CHE COSA HANNO LA PERDITA DI CAPELLI, LA STANCHEZZA E IL GONFIORE DELLE GAMBE CON LA MANCANZA DI PROTEINE
Senza proteine, gli esseri umani non potrebbero sopravvivere; è l’elemento fondamentale per tutti gli esseri umani Cellule.
DALL’INTERNO
“La vera bellezza viene da dentro”, come si suol dire. Ed è vero. Pelle sana e liscia, unghie forti e capelli lucenti indicano un organismo sano. Questo splendore è ereditario, ma non solo. Gli aminoacidi vitali, i mattoni delle proteine, mantengono la condizione della pelle e dei capelli in equilibrio e ne promuovono la compattezza.
QUANDO COMINCIA LA CARENZA
Quando c’è una carenza di proteine, il corpo inizia a rimuovere le proteine immagazzinate dai tessuti del corpo. Preferisce utilizzare forniture che non sono assolutamente necessarie per il supporto vitale. Ciò include pelle, capelli, unghie e muscoli.
A causa della carenza, il tessuto connettivo si rilassa e la pelle diventa sottile, poiché mancano il collagene e l’elastina ammortizzanti. Inoltre, c’è il rischio di caduta dei capelli, i muscoli si deteriorano e la sostanza ossea soffre. Possono essere percepiti anche fattori invisibili. La stanchezza è diffusa, l’umore è depresso ei nervi fragili.
QUESTI SINTOMI POTREBBERO INDICARE UN DIFETTO PROTEICO:
- unghie delle mani e dei piedi che si rompono e si strappano facilmente.
- Capelli diradati , capelli secchi e fragili e perdita di capelli.
- Pelle secca e squamosa , maggiore suscettibilità a scottature solari, eruzioni cutanee e allergie cutanee.
- Occhi gonfi e ritenzione idrica nel corpo. Quando c’è una mancanza di proteine, l’acqua migra dai vasi sanguigni nel tessuto, poiché il corpo ha bisogno di proteine per trattenere l’acqua nei vasi sanguigni.
- Forte desiderio di dolci. Un livello di zucchero nel sangue che aumenta e diminuisce rapidamente crea voglie e innesca un desiderio speciale di cibo e zucchero ad alto contenuto calorico. Perché il corpo ha bisogno di proteine per stabilizzare il livello di zucchero nel sangue. Se manca, le fluttuazioni sono molto maggiori.
- Mancanza di energia . Le grandi fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue causano anche frequenti lacune energetiche.
- Grande indolenza . Se il corpo non riceve abbastanza proteine, utilizza le scorte che non sono vitali. Questo include i muscoli. Una mancanza di proteine fa contrarre i muscoli e si manifesta una sensazione di stanchezza e lentezza costanti.
- Disturbi del sonno . La serotonina, l’ormone della felicità, è uno dei regolatori del sonno. Affinché il corpo sia in grado di produrre serotonina, ha bisogno di un amminoacido fornito solo dalle proteine.
- Infezioni frequenti . Le proteine svolgono un ruolo importante nel lavoro del sistema immunitario. Ad esempio, i globuli bianchi sono costituiti da proteine e sono anche necessari per formare anticorpi.
Più sintomi si applicano, maggiore è la probabilità di una carenza.
IL NOSTRO SUGGERIMENTO
Mangia 1,5 – 2 grammi di proteine al giorno, per chilogrammo di peso corporeo!
A differenza dei grassi, ad esempio, gli esseri umani non possono immagazzinare proteine per molto tempo. Questo è il motivo per cui una dieta regolare e ricca di proteine è così importante. Consigliamo a una persona che fa sport circa 1,5 g di proteine per kg di peso corporeo ea tutte le persone che vogliono perdere peso o rassodare i propri tessuti, 2 g per kg di peso corporeo.
Per ottenere la quantità di proteine desiderata, potrebbe i seguenti alimenti sono nel menu :
- Ci sono proteine preziose nel tuorlo d’uovo: circa 8 g per pezzo. Il corpo può utilizzarne quasi il 100%. Un uovo intero è ancora meglio: sono circa 15 g.
- Cheese è uno dei principali fornitori. Il parmigiano fornisce 36 g di proteine per 100 g di formaggio, Gauda ed Edam circa 25 g per 100 g di formaggio. (Presta attenzione al contenuto di grassi del formaggio)
- 100 g di quark magro fornisce 13 g di proteine.
- Pesce come merluzzo, merluzzo, Il tonno o la trota forniscono circa 24 g di proteine per 100 g di pesce.
- Sembra lo stesso con tacchino o pollo . Entrambi forniscono circa 24 grammi di proteine per 100 grammi di carne. Si prega di prestare attenzione alla carne di alta qualità.
- Ham fornisce circa 19 g di proteine per 100 g.
UN INTEGRATORE PU AVERE SENSO
Tuttavia, non è sempre facile costruire nella quantità desiderata nella vita di tutti i giorni. Integrare la dieta con frullati proteici ha quindi dei vantaggi:
- I frullati proteici hanno una quantità relativamente bassa di calorie rispetto a molti alimenti contenenti proteine. Tuttavia, le proteine sono molto sazianti.
- L’elevato valore biologico dei concentrati proteici garantisce un utilizzo ottimale nel corpo.
- Un altro vantaggio per i frullati proteici: molti alimenti contenenti proteine contengono molti grassi – questo ne ostacola l’assorbimento di proteine.
Assicurati di combinare sempre pasti ricchi di proteine con sostanze vitali in modo che il tuo equilibrio acido-base rimanga equilibrato.
Se noti che potresti avere una carenza di proteine o hai domande su preziose fonti di proteine: i nostri coach della salute saranno felici di consigliarti!